Fattore Campo

IL POLO DELLE OFFICINE MECCANICHE REGGIANE TORNERÀ A SPLENDERE
Reggio Emilia - Un'area moderna dedicata al calisthenics e al corpo libero si inserirà nel maxi progetto cittadino

L’AREA
Il quartiere di Santa Croce Esterna a Reggio Emilia vuole dire Officine Meccaniche Reggiane, polo industriale che fu propulsore della crescita socioeconomico della zona. La dismissione delle attività industriali di fine secolo e la contemporanea dinamica demografica aveva trasformato l’area in un luogo di avanzato degrado urbanistico.

LA STRUTTURA
L’attività di riqualificazione delle ex OMI Reggiane sta proseguendo con il recupero dei capannoni industriali e delle aree pubbliche nelle quali s’intendono insediare anche zone dedicate alle attività sportive di libera fruizione. Il grande spazio centrale che costituisce un asse di collegamento tra il Reggiane Parco Innovazione ed il Centro Sportivo “Villa Granata” è l’area candidata ad ospitare tali strutture. L’area ha una dimensione complessiva di 76.400 mq ed un perimetro di 1.700 ml.

IL PROGETTO
In caso di vittoria, BKT si integrerà all’ambizioso progetto, di stampo europeo, inserendosi con un playground dedicato allo sport e al tempo libero. In particolare verranno allestite strutture in grado di offrire soluzioni all’aperto per attività come il calisthenics e l’allenamento a corpo libero. Un playground sito in una delle principali vie di passaggio dell’area che consentirà così di praticare sport in sicurezza e con attrezzature moderne.

Il progetto completo: https://parcoinnovazione.it/

LO STATO DELL'ARTE

L’area tra il Reggiane Parco Innovazione ed il Centro Sportivo “Villa Granata” ha una dimensione complessiva di 76.400 mq ed un perimetro di 1.700 ml.

Il progetto di BKT si inserirà all'interno di una delle principali arterie dell'area. Una "rambla" dove poter svolgere sport all'aperto.

L'area dovrà essere completamente riqualificata a partire proprio dalle aree di passaggio.

I capannoni abbandonati saranno presto riutilizzati e avranno una nuova vita.