Per ogni città, e dunque per ciascuna squadra della Serie BKT, è stato individuato un progetto di riqualificazione/rinnovo/adeguamento di spazi di gioco.
Realizzeremo quelli che al termine della stagione regolare, risulteranno ai primi due posti della “classifica” di Fattore Campo.
La partecipazione a questo campionato parallelo è aperta a tutti e passa attraverso il concorso BKT premia, visto che in fase di registrazione si sceglie la propria squadra del cuore e dunque il progetto di riqualificazione ad essa collegato. A questo progetto andranno da quel momento tutti i punti accumulati tramite le proprie giocate.
Durante ogni turno di campionato, infatti, la prima giocata al concorso di ogni persona verrà conteggiata dal sistema (1 sola volta a giornata di campionato e solamente alla prima giocata effettuata).
Al termine di ogni giornata di campionato verrà stilata una classifica delle giocate utili, squadra per squadra (da 20 punti a 1 punto, a scalare).
La città prima per partecipazioni otterrà 20 punti, mentre l’ultima ne totalizzerà soltanto 1. I punteggi si sommeranno giornata dopo giornata, proprio come un vero campionato.
GIORNATE JOLLY
Per rendere la competizione più emozionante e dare a tutte le città la possibilità di smuovere la classifica portando punti preziosi al proprio progetto, saranno individuate alcune giornate “jolly” nelle quali il punteggio ottenuto da ogni città verrà raddoppiato. Le giornate “jolly” verranno comunicate tramite la pagina principale di Fattore Campo.
RINVIO PARTITE
In caso di rinvio delle partite, anche la parte di concorso concernente il match in oggetto viene schedulata a sua volta, per coincidere con la giornata di gara. Qualora le partite siano rinviate almeno due ore prima dell’inizio, il contest viene sospeso e riprogrammato in concomitanza del Campionato. La classifica di Fattore Campo segue infatti l’andamento di BKT premia.
Fanno eccezione le partite annullate (o rinviate) a ridosso del fischio d’inizio; in questo caso, non potendo riprogrammare le date con un così breve preavviso, il concorso si svolge regolarmente, nei tempi e nelle modalità previste.
PROGETTI VINCITORI E APERTURA CANTIERI
Alla fine del Campionato Regolare saranno individuati i due progetti vincitori di Fattore Campo, arrivati in testa a questa speciale classifica.
I cantieri per la realizzazione dei progetti vincitori dovranno essere avviati, a valle di tutte le necessarie procedure autorizzative, entro e non oltre l’anno solare della vincita, pena l’esclusione del progetto.
LE CITTA’ CHE VINCONO POSSONO PARTECIPARE NUOVAMENTE A FATTORE CAMPO?
Le città dei progetti vincitori di un’edizione non potranno più partecipare al campionato di Fattore Campo.
I tifosi potranno “devolvere” i propri punti validi per la classifica Fattore Campo ad un’altra città, indicando per quell’anno un’altra squadra.
Per questo motivo la vincitrice della stagione 2021-22 (Cosenza) e i vincitori dell’edizione 2023-2024, anno in cui il progetto di Palermo e Como (arrivati rispettivamente primo e secondo nella scorsa edizione) è in corso di realizzazione, non potranno partecipare al campionato di Fattore Campo. Tutti i tifosi del Cosenza Calcio, Palermo FC e del Como 1907 non potranno indicare il club della propria città come squadra del cuore, ma avranno la possibilità di scegliere un’altra squadra e aiutarla a scalare la classifica di Fattore Campo!
PARTE LA STAGIONE 23-24
Con l’avvio della Stagione di Campionato 23-24, è al via anche il secondo anno di Fattore Campo. La partecipazione passa sempre attraverso il concorso BKT premia, la cui nuova edizione parte dalla 1° giornata della Serie BKT 23-24.
Fattore Campo 23-24 presenta 7 nuovi progetti di riqualificazione relativi alle nuove squadre presenti da questa Stagione nella Serie BKT e la conferma dei progetti di tutte le altre città.
I PUNTEGGI NELLA STAGIONE 23-24
Il Campionato di Fattore Campo vede quindi “in campo” quest’anno 18 squadre/città, in quanto Palermo e Como sono i vincitrice della scorsa edizione.
Al termine di ogni giornata di campionato verrà stilata una classifica delle giocate utili, squadra per squadra (da 20 punti a 2 punti, a scalare).
La città prima per partecipazioni otterrà quindi 20 punti, mentre l’ultima ne totalizzerà 2. I punteggi si sommeranno sempre giornata dopo giornata.
Siete pronti a scendere in campo per la vostra città?