Fattore Campo 2023/24

IL QUARTIERE MATERDOMINI-GAGLIANO PRONTO A RINASCERE
Catanzaro - Il campo da calcio a 8 diventerà polivalente con nuove porte da calcio e una rete da pallavolo

L’AREA 

L’area individuata il quartiere Materdomini-Gagliano, tra i più popolosi con oltre 15.000 abitanti, che negli ultimi anni ha vissuto un grande esodo di giovani e famiglie a causa soprattutto della chiusura di alcuni plessi scolastici. L’impianto sportivo da riqualificare, ormai abbandonato da anni, si trova proprio adiacente alla Scuola Media Statale Vito G. Galati, scuola sopravvissuta nella zona, ed è a servizio dell’intero quartiere.

IL PROGETTO 

L’impianto oggetto del possibile intervento è costituito da un campo di calcio a otto delle dimensioni di circa 700mq con due gradinate poste ad ovest l’una e a nord l’altra. Per come si evince dalle foto dello stato di fatto il campo ha ormai del tutto perso la sua conformazione iniziale e necessita per un suo utilizzo di una serie di interventi.  In caso di vittoria si potrà completare un iter avviato che prevede il riuso di spazi di aggregazione sportiva e quindi di attività sociale con il ripristino del piano di gioco, la realizzazione delle linee di demarcazione delle varie attività sportive, l’installazione di 2 porte da calcio e un sistema di rete e pali per la pallavolo. Infine la messa in sicurezza generale della zona.

L’OBIETTIVO

L’obiettivo sarà quello di ridare vita a un impianto che, fino a qualche anno fa, era utilizzato con continuità dagli studenti della scuola, dai ragazzi del quartiere, dagli amatori ed era sede di importanti eventi di aggregazione all’insegna sempre dello sport e della socialità. Riaprire l’impianto sportivo significa creare una opportunità per i più giovani e per tutto il quartiere che torna a giocare la partita e, soprattutto, a vivere con e per i suoi giovani.

LO STATO DELL'ARTE

L'area sorge all'interno del quartiere Materdomini-Gagliano, il più antico e popoloso di Catanzaro.

In caso di vittoria il campo da calcio a 8 sarà messo in sicurezza con nuove porte da calcio, una rete da pallavolo e un'illuminazione adeguata.