Fattore Campo

IN CITTÀ ARRIVA LO STREET WORKOUT
Brescia - Realizziamo un'area per la pratica sportiva di base

IL QUARTIERE

Una recente analisi commissionata dal Comune di Brescia, ha individuato il quartiere di Chiesanuova come una delle aree della città che presenta una situazione sociale particolarmente fragile. Inoltre, la presenza di falde e terreni inquinati da PCB, hanno causato anche diverse preoccupazioni legate alla salute dell’ambiente e degli abitanti del quartiere.

LA STRUTTURA

Il progetto intende offrire al quartiere un’area di street workout mista, multigenerazionale e inclusiva, che potrebbe contribuire a promuovere occasioni di socialità nella popolazione residente, e in particolare tra i più giovani, attraverso la pratica sportiva di base. Verrebbe realizzata all’interno del parco di Via Livorno, attualmente  in fase di bonifica, dove risulterebbe particolarmente utile per promuovere socialità e l’attività motoria, con un impatto positivo sulla salute fisica e psicologica dei giovani del quartiere.

COS’È LO STREET WORKOUT

Si tratta di un’evoluzione del fitness, che pari di questo finalizza l’attività motoria quotidiana al raggiungimento e al mantenimento della forma psico-fisica, ma con alcune differenze. Sul piano fisico, lavora maggiormente sul potenziamento della massa muscolare, utilizzando il peso del corpo come elemento di resistenza. È un allenamento completo, che contemporaneamente attiva più muscoli, allenando forza, equilibrio, resistenza, ed inclusivo, che chiunque può praticare. La declinazione “street” sta a precisare che è un metodo di allenamento che si pratica per strada, cioè non semplicemente all’aperto, ma in contesti urbani, favorendo la socialità.

LO STATO DELL'ARTE

L'intervento verrà realizzato nel parco di Via Livorno, un'area bonificata nel quartiere di Chiesanuova, che presenta una situazione sociale e ambientale particolarmente fragile.

Un’area di street workout mista, multigenerazionale e inclusiva, potrebbe contribuire a promuovere occasioni di socialità nella popolazione residente, attraverso la pratica sportiva di base.