Fattore Campo

Un “pallone” tutto nuovo nel verde di Cremona
Cremona - I ragazzi del quartiere Maristella avranno una tensostruttura totalmente ristrutturata

IL QUARTIERE

Il Maristella è un quartiere periferico del Comune di Cremona che ospita 1.524 cittadini e 673 famiglie. Nel cuore del quartiere, in via Corazzini 8, si trova il Centro Sportivo Maristella, un impianto di proprietà comunale ed in gestione ad una realtà sportiva del quartiere. È costituito da quattro campi di calcio in erba naturale, un campo di calcio a 7 in erba sintetica e un campo di calcio a 5 in erba sintetica coperto da tensostruttura. La peculiarità dell’impianto è che si inserisce all’interno di un’area caratterizzata dalla presenza di vialetti ed aree verdi che di fatto danno vita a un vero e proprio parco pubblico.

 

IL PROGETTO

Realizzazione di un intervento di riqualificazione della tensostruttura che ospita il campo di calcio a 5 coperto legato in particolar modo legato al relamping completo dello stesso. In aggiunta possono rendersi molto utili anche altri interventi di manutenzione diretti ad altre strutture all’interno del centro e all’area verde circostante.

 

UNA STRUTTURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ

L’impianto, ogni giorno, ospita non solo centinaia di giovani atleti e atlete che svolgono attività di calcio a livello agonistico ma anche gruppi informali di cittadini che decidono di organizzare partite di calcetto proprio nella struttura coperta, studenti delle scuole di Cremona in occasione dei campionati studenteschi ed associazioni che si occupano di sport inclusivo. L’obiettivo pertanto è riqualificare uno spazio pubblico in favore della promozione dell’attività sportiva di ogni ordine e grado, per tutta la comunità del Maristella e di Cremona.

LO STATO DELL'ARTE

Il quartiere Maristella a Cremona è dotato di un ampio parco pubblico.

Al suo interno sorge un impianto sportivo con diversi campi da calcio, gestito da una realtà locale.

Il progetto di Fattore Campo prevede la ristrutturazione della tensostruttura che ospita un campo di calcio a 5.

L'impianto ospita ogni giorno centinaia di atleti, oltre a studenti ed associazioni che promuovono lo sport inclusivo.