Fattore Campo

Il piacere di giocare al “campetto”
Cesena - Ristrutturiamo un campo da calcetto e una pista di pattinaggio in una frazione di Cesena

L’AREA

La località San Carlo è una frazione di Cesena che si trova a 7 chilometri dal centro città. All’interno dell’isolato delimitato dalle vie Castellucci, Castiglione e Murri, si trova un giardino attrezzato, dotato di un campetto da calcetto e una pista da pattinaggio su roller, chiamato Parco del Libro.

 

L’INTERVENTO

Sia il campo da calcetto che la pista di pattinaggio risalgono al periodo di realizzazione del quartiere, agli inizi degli anni ’80 e necessitano di numerosi interventi per essere di nuovo praticabili e al 100% al servizio degli abitanti di San Carlo. Le modifiche più sostanziose riguardano la pavimentazione e la recinzione delle due strutture, con il campo da calcetto che, rimasto con una porta sola, necessiterebbe anche di un rinnovamento da questo punto di vista.

 

UN’AREA RINNOVATA PER I BAMBINI DELLA ZONA

In una frazione dove le attività commerciali e ludiche sono ridotte all’osso, la creazione di spazi di gioco per i bambini e ragazzi che vi crescono si rende fondamentale per consentire loro di ritrovarsi, fare sport e socializzare, nel rispetto delle regole e degli altri bambini che vi gravitano attorno, nonché degli abitanti della zona. Oggi, queste aree non sono più utilizzabili come dovrebbero, né completamente sicure. Un intervento restituirebbe ai bambini di San Carlo uno spazio sicuro dove divertirsi insieme.

LO STATO DELL'ARTE

San Carlo, frazione di Cesena, il Parco del Libro è dotato di un campo da calcetto e una pista da pattinaggio.

Il campo da calcetto è rimasto con una porta sola e necessita di nuova pavimentazione

Così come la pista di pattinaggio, dove invece si rende evidente un intervento per la recizione

Il parco si trova in un quartiere residenziale costruito negli anni '80 e a quella data risalgono anche le sue strutture di gioco.