Fattore Campo 2021/22

PROSSIMA FERMATA… STREET BASKET!
Frosinone - Riqualifichiamo il playground di corso Lazio.

L’IMPIANTO
Attualmente il playground vive di una pavimentazione in cemento; inoltre i canestri e le delimitazioni del campo di gioco sono deteriorati sia dal tempo che dalle naturali intemperie climatiche a cui normalmente si trovano esposte le strutture sportive outdoor.

IL PROGETTO
L’attività di riqualificazione consisterà nella sostituzione dei canestri di gioco e nel ripristino del playground, attualmente in solo cemento colorato, con una pavimentazione realizzata in resina, un materiale di facile posa, economico e resistente sia al calpestio che all’usura del tempo.
In ultimo è prevista la revisione e ottimizzazione della recinzione perimetrale attualmente deteriorata e vandalizzata.

L’AREA
L’area indicata sorge nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Frosinone, localizzata in un quartiere densamente popolato, vista la presenza di molteplici palazzi residenziali (in parte di edilizia popolare e in parte di edilizia convenzionata).
Nel corso degli anni il quartiere è stato oggetto di diversi interventi volti alla riqualificazione e all’inclusione sociale, grazie ai quali sono stati realizzati: un centro sociale, un asilo nido, un centro sportivo e un giardino pubblico con annesso il campo di Street Basket che intendiamo recuperare e valorizzare con l’intervento proposto.

UNA GRANDE OCCASIONE PER TUTTI
Il Quartiere Corso Lazio, un’area considerata “difficile” e talune volte “alienante”, merita un progetto che valorizzi i suoi spazi e che contribuisca all’inclusività sociale. Un nuovo playground verrebbe sicuramente ben accolto dai più giovani (sia residenti che provenienti da quartieri limitrofi), costituendo per loro una grande occasione di sport, svago e socializzazione.

LO STATO DELL'ARTE

Un render del progetto di riqualificazione del playground di corso Lazio. La nuova pavimentazione sarà realizzata in resina, materiale di grande resistenza.

Vista aerea dell'area di corso Lazio interessata dal progetto di riqualificazione del playground.