L’IMPIANTO
Attualmente il playground vive di una pavimentazione in cemento; inoltre i canestri e le delimitazioni del campo di gioco sono deteriorati sia dal tempo che dalle naturali intemperie climatiche a cui normalmente si trovano esposte le strutture sportive outdoor.
PROSSIMA FERMATA… STREET BASKET!
Frosinone - Riqualifichiamo il playground di corso Lazio.
IL PROGETTO
L’attività di riqualificazione consisterà nella sostituzione dei canestri di gioco e nel ripristino del playground, attualmente in solo cemento colorato, con una pavimentazione realizzata in resina, un materiale di facile posa, economico e resistente sia al calpestio che all’usura del tempo.
In ultimo è prevista la revisione e ottimizzazione della recinzione perimetrale attualmente deteriorata e vandalizzata.
L’AREA
L’area indicata sorge nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Frosinone, localizzata in un quartiere densamente popolato, vista la presenza di molteplici palazzi residenziali (in parte di edilizia popolare e in parte di edilizia convenzionata).
Nel corso degli anni il quartiere è stato oggetto di diversi interventi volti alla riqualificazione e all’inclusione sociale, grazie ai quali sono stati realizzati: un centro sociale, un asilo nido, un centro sportivo e un giardino pubblico con annesso il campo di Street Basket che intendiamo recuperare e valorizzare con l’intervento proposto.
UNA GRANDE OCCASIONE PER TUTTI
Il Quartiere Corso Lazio, un’area considerata “difficile” e talune volte “alienante”, merita un progetto che valorizzi i suoi spazi e che contribuisca all’inclusività sociale. Un nuovo playground verrebbe sicuramente ben accolto dai più giovani (sia residenti che provenienti da quartieri limitrofi), costituendo per loro una grande occasione di sport, svago e socializzazione.