IL PROGETTO
L’intervento progettuale, all’interno delle aree individuate adiacenti allo stadio, prevede la realizzazione di uno o più spazi adibiti al gioco dei bambini in modo da creare, nella totalità, un luogo di aggregazione sociale.
VICINI AI NOSTRI CAMPIONI
Cosenza - Costruiamo nuovi spazi di gioco in prossimità del nostro stadio!
L’AREA
Il nuovo spazio da adibire al tempo libero avrà forma quadrangolare di dimensioni complessive medie pari a ca. ml 15 x 30, con una risultante superficie pari a ca. mq 450, suddivisa in due porzioni, ognuna delle quali verrà interessata dall’installazione delle attrezzature ludiche.
UNO SPAZIO DI INCLUSIONE
L’idea progettuale è quella di creare un parco giochi inclusivo, ovvero un parco a cui tutti i bambini possano avere accesso. Giocare liberamente insieme agli altri coetanei è un diritto di ogni bambino: l’articolo 31 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza delle Nazioni Unite riconosce infatti a ogni bambino, insieme al riposo e al tempo libero, anche “il diritto a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età”.
Un diritto fondamentale per tutti, che vogliamo garantire attraverso la realizzazione di spazi fruibili anche da persone ipovedenti o con diverse abilità motorie.
UN CALCIO DI… COMUNITÀ
L’idea di realizzare uno spazio in prossimità dello stadio nasce dall’intenzione di avvicinare la Società Cosenza Calcio alla Comunità cosentina attraverso azioni concrete e una solida progettualità di rilevanza civica.