IL PROGETTO
La proposta progettuale comprende la realizzazione, all’interno del progetto di recupero del Giardino fotovoltaico Il Laghetto del Quartiere Cristo, di uno spazio riservato al percorso vita e di un’area nella quale verranno allestite le attrezzature di outdoor fitness.
WELLNESS A BORDO… LAGHETTO!
Alessandria - Riqualifichiamo il Giardino del Villaggio Fotovoltaico
UNA GRANDE IDEA DI RIQUALIFICAZIONE
Il Comune di Alessandria, visto l’elevato degrado connesso al rischio ambientale e biologico del laghetto sito nel parco del villaggio Fotovoltaico, ha elaborato un progetto per il recupero e il ripristino tecnico dello specchio d’acqua con l’estensione dell’intervento all’area circostante.
L’obiettivo è quello di realizzare una zona dedicata alla ricreazione, all’attività fisica e alla socialità del quartiere.
L’AREA
L’area sulla quale insiste il laghetto è parte integrante di quella che fu definita la piazza verde del villaggio Fotovoltaico e che doveva, nelle intenzioni progettuali, veicolare i concetti di comunità e natura. Il parco si estende su una superficie di 15.600 mq, di cui 8.100 di aree verdi e 1.120 occupati dal laghetto. La superficie appare tendenzialmente pianeggiante, a esclusione di piccoli dislivelli nelle zone circostanti lo specchio d’acqua, tali da conferire allo stesso un aspetto leggermente incassato.
UN NUOVO INTERESSE
Il progetto, all’interno del quale si inserisce la nostra attività, oltre a realizzare l’intervento di recupero e conservazione della superficie interessata dal laghetto, mira a trasformare l’area in uno spazio di interesse pubblico dedicato alla salute, al fitness e al benessere degli abitanti.